Come rifinire una collana in corda di cuoio

Oggi scopriremo come rifinire una collana di cordoncino di cuoio.

Esistono modi molto semplici per terminare una collana di cordoncino di cuoio.

Il primo è probabilmente il metodo più semplice per terminare un gioiello in corda: fare un nodo. È perfetto per le collane lunghe che si vogliono far scivolare sulla testa. Un altro vantaggio è che non c'è nemmeno bisogno di usare una chiusura quando si usa questo semplice metodo!

E se volete regolare la lunghezza del vostro cordone di gioielli, il nodo scorsoio è una buona soluzione, senza bisogno di alcun fermaglio.

Per farlo, prendete le due estremità del cuoio e sovrapponetele. Quindi, prendete un lato del cuoio e fate un nodo dopo averlo avvolto intorno al cordone tirando il cuoio. Fate la stessa identica cosa sull'altro lato.

Assicuratevi solo che, quando fate il nodo, lo facciate nella direzione opposta, in modo che sia rivolto lontano dall'altro pezzo.

Ed ecco fatto: avete la vostra collana regolabile in cordoncino di cuoio!

Un altro esempio di come si può rifinire una collana di cordoncino di cuoio è l'utilizzo di estremità di cordoncino a spirale, che sono in pratica bobine di filo con un occhiello a un'estremità. È qui che si può attaccare un fermaglio.

Adatti ai cordoncini in cuoio e a quelli rotondi, sono disponibili in varie dimensioni e finiture metalliche.

Quindi, prima di inserire il cordoncino di cuoio, potete aggiungere della supercolla (ma non è necessario) e dopo aver inserito il cordoncino, potete usare una pinza a becchi di catena per stringere l'ultima spira della vostra bobina. Questo permetterà di fissarlo al cordoncino e di evitare che si sfili!

Un'altra alternativa alle estremità del cordone è quella di creare la vostra bobina di filo con un semplice pezzo di filo corto. Se scegliete questo metodo, dovrete semplicemente ripiegare l'estremità del cordoncino per creare un piccolo anello con un'estremità lunga e una corta. Quindi avvolgete strettamente il filo intorno al cordoncino per formare una spirale. Non dimenticate di far passare il filo intorno all'estremità corta! Quindi, tagliate il filo in eccesso e ripetete lo stesso procedimento sull'altra estremità del cordoncino. Per terminare, attaccate un anello di sospensione all'occhiello del cordoncino e usatelo per aggiungere la vostra chiusura.

Ci sono molti altri modi per rifinire una collana di cordoncino di cuoio, tra cui quelli che utilizzano la supercolla per i fermagli, ma qui vi daremo un'ultima tecnica per rifinire la vostra collana di cordoncino.

In cosa consiste esattamente quest'ultimo metodo? Consiste nell'applicare terminali a crimpare ripiegati.

Si tratta di pezzi di metallo piatti con un'aletta su due lati e che possiedono un'ansa su un'estremità, oltre a un piccolo spuntone sull'altra. Quest'ultimo servirà a scavare nel cordoncino di cuoio e a fissarlo!

Se volete scegliere questa tecnica, la prima cosa da fare è aggiungere un po' di colla all'interno dell'estremità ripiegata e inserirvi il cordoncino. Quindi, con una pinza a becchi piatti, schiacciate i lembi sul cordoncino, uno alla volta.

Non preoccupatevi, anche se la forma del fold over crimp potrebbe farvi pensare di usarlo solo per i cordoncini piatti, potete usarlo anche per rifinire i cordoncini tondi!