Cordoncino per collana in pelle con chiusura

Avete mai desiderato creare dei gioielli con il cordoncino di cuoio ma non siete riusciti a trovare il modo di applicare la chiusura che desiderate? Bene, siamo qui per voi!

Il metodo che vi illustreremo ora può essere utilizzato per qualsiasi chiusura che utilizzi anelli a saltare. Forza, proviamo!

Assicuratevi di raccogliere tutti i materiali che vi serviranno: un cordoncino di cuoio, un fermaglio con anello di sospensione, un filo di metallo, una tempera morbida, un tagliafili, della colla super e infine due pinze (meglio se una di queste è a becco lungo e piatto - che vi servirà per afferrare il filo e ritoccare la spirale alla fine - ma se non è così, non importa, basta che riusciate a fare una buona presa).

Prima di iniziare, assicuratevi di scegliere e confrontare il vostro cordoncino di cuoio con il tipo di filo che userete (vi consigliamo di scegliere quello morbido, invece di quello semiduro, per poterlo poi piegare senza troppe difficoltà).

Così facendo, vi farete un'idea più precisa di cosa funzionerà meglio.

Innanzitutto, la prima cosa da fare è assicurarsi che il cordoncino si inserisca nella chiusura (ovviamente). Ma non preoccupatevi, c'è una soluzione per tutto! Se non entra, basta procurarsi un anello da saltare e poi attaccarlo al fermaglio in un secondo momento.

Quindi, iniziate a infilare l'anello di sospensione nel vostro cordoncino di cuoio. Assicuratevi di avere più cordoncino del necessario, soprattutto se è la prima volta che vi esercitate, perché potrete comunque tagliare l'estremità del cordoncino, ma sarà impossibile aggiungerlo in seguito!

Quindi, pizzicatelo all'estremità e formate alcune spire ordinate. Il numero di spire necessarie dipende dal filo utilizzato e dalle dimensioni del cordoncino. Con l'estremità che va di lato, infilatela nella parte inferiore e fate un nodo.

A questo punto non resta che stringerlo. Se volete, potete farlo ruotando ogni strato della bobina con la pinza, uno strato alla volta.
Una volta terminato, vi consigliamo di fare un passo indietro per assicurarvi che tutto sia a posto da tutti i lati.

E questo è praticamente tutto. Ora non resta che tagliare le estremità, assicurandosi che tutto sia bello e pulito. Per tagliare le estremità, potete farlo andando il più in profondità possibile, in modo che le estremità non si vedano.

Infine, utilizzate un po' di supercolla alle estremità per fissarla e rifinirla. Basta una piccola goccia per evitare che la pelle diventi fragile.
Ripetete lo stesso procedimento sull'estremità corta del cuoio che taglierete con cura in seguito.

Un lato è ora completamente finito, dovete solo fare la stessa cosa per l'altro lato. Fate attenzione a ripetere gli stessi passaggi di cui sopra.

L'unica differenza con l'altro lato è che ora dovete misurare la lunghezza della vostra collana con un righello e regolarla finché è possibile, se necessario.

Divertitevi a creare nuove collane con tutti i tipi di chiusure diverse e bellissime! Non esitate a dare un'occhiata al nostro elenco di fermagli, creato dal Team Sun Enterprises solo per voi!