Come si raddrizzano i cordoncini in ecopelle
Qui parleremo di come raddrizzare i cordoni in ecopelle.
Il cordone in ecopelle (o imitazione di cordone) viene prodotto come sostituto della pelle vera. Ha lo stesso aspetto e la stessa sensazione che si ottiene con la pelle tradizionale e il fatto che tutto ciò che è fatto tipicamente con la pelle può essere fatto con l'ecopelle è anche un grande vantaggio!
Pertanto, sia che vogliate raddrizzare un cordino in vera pelle o in ecopelle, il processo sarà esattamente lo stesso! Comodo!
Per questo motivo, vi illustreremo il metodo per raddrizzare un normale cordoncino di cuoio e poi potrete riprodurre lo stesso metodo per raddrizzare il vostro cordoncino in ecopelle.
Quando si acquista un cordoncino di cuoio per la creazione di gioielli, spesso viene fornito avvolto su un rocchetto o venduto in diverse lunghezze. L'inconveniente è che, una volta arrotolato intorno al rocchetto, il cordoncino spesso acquisisce quella curva e si rifiuta di srotolarsi quando si è pronti a creare gioielli con esso.
Per questo motivo vi chiederete come fare a raddrizzarli per poterli lavorare, in modo che il vostro pezzo non risulti deformato o sgraziato.
Ecco cosa dovete fare.
Il metodo più semplice per ammorbidire i cordoni di cuoio consiste nel pizzicare una sezione del cordone tagliato con il pollice e l'indice e usare l'altra mano per piegare il cordone di cuoio avanti e indietro.
Perché? Perché in questo modo si risvegliano le fibre rigide della pelle e le si rende di nuovo più flessibili!
Questo metodo può funzionare per i tagli più corti di cordoncino di cuoio, come quelli usati per i braccialetti, ad esempio, ma se avete bisogno di un cordoncino veramente dritto, potete provare la tecnica più tradizionale di ammorbidire e raddrizzare il cordoncino. Quest'ultima prevede l'uso di una perlina d'osso e un ulteriore attrito.
Questa tecnica è chiamata “il liscio” ed è stata utilizzata per secoli dai lavoratori tradizionali del cuoio per raddrizzare e ammorbidire il cordone di cuoio.
Le perle naturali sono le più adatte per ammorbidire il cuoio, in quanto sono più facili da tenere in mano e in generale producono risultati migliori. Per questo motivo, quando si acquistano perline in osso per questo scopo, è necessario cercare una varietà di dimensioni dei fori. Devono essere sufficienti per le dimensioni dei vostri cordoncini di cuoio, ma allo stesso tempo dovete essere sicuri che “mordano” un po' il cordoncino di cuoio quando lo infilate nella perlina d'osso.
Per prima cosa, tagliate la lunghezza di cuoio necessaria per il progetto, quindi inserite un'estremità del cordoncino attraverso una perlina d'osso di dimensioni adeguate e tiratela. Dopodiché, è sufficiente farlo passare avanti e indietro attraverso una delle perline per ammorbidire il cordoncino ed eliminare l'arricciatura.
Per ottenere risultati ottimali, è necessario inclinare leggermente la perlina, in modo che raschi la superficie del cuoio. L'attrito aggiunto mentre si tira il cordone di cuoio è importante, in quanto ammorbidisce direttamente il cordone di cuoio e lo rende più flessibile rispetto a quando era bloccato in un rocchetto.
Vi raccomandiamo di prendervi il tempo necessario per conferire alla pelle un aspetto più rovinato, che è sempre piacevole.
Questi sono i due metodi migliori per raddrizzare il vostro cordone di cuoio, sia esso un'imitazione o uno autentico. Ma se, nonostante tutto questo, il vostro cuoio si rifiuta di raddrizzarsi, per molte ragioni diverse, potete sempre aggiungere un po' di umidità al cuoio.
Vi invitiamo a dare un'occhiata più approfondita ai nostri altri blog che possono aiutarvi molto nelle vostre creazioni o se avete delle domande!